Amazon e l'invasione del self-publishing sul Coronavirus - Singola rivista
Un magazzino di Amazon
Un magazzino di Amazon

Amazon e l'invasione del self-publishing sul Coronavirus

Dall'inizio dell'epidemia, il colosso ha registrato un'impennata di libri che parlano del virus. Spesso autoprodotti.

Un magazzino di Amazon
Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un pitch. Scopri come nella pagina delle collaborazioni.

Il gigante dell'e-commerce Amazon ha registrato un'impennata dei titoli sul tema del Covid-19. Le opere, quasi sempre autoprodrotte, sono state scritte in modo rapidissimo per accaparrarsi il piú in fretta possibile una quota di vendite. Non stupisce quindi che queste opere riciclino o addirittura plagino altre pubblicazioni, con l'effetto collaterale, in tempi di esplosione vertiginosa dell'informazione in rete sull'argomento, di fare da cassa di risonanza di fake news e falsitá sul piano medico e scientifico.

Uno di questi libri è "Coronavirus: Everything You Need to Know About the Wuhan Corona Virus and How to Prevent It" (Tutto ciò che devi sapere sul virus Wuhan Corona e su come prevenirlo), di Richard J. Baily, che si colloca nel top rank di Amazon inserendo "coronavirus" come termine di ricerca. Come riportato da NBC News, i primi due capitoli del libro sono una copia dei suoi rapporti, con un successivo capitolo (qui si parla dei suggerimenti sull'igiene) estrapolati dal sito di un'azienda di pulizie californiana.

Non é la prima volta che Amazon si trova a dover fare i conti con opere di plagio e contenuti offensivi. Nel caso del Corona, inoltre, l'azienda ha intrapreso azioni per limitare la vendita di alcuni prodotti, come liquidi igienizzanti e mascherine, per evitare speculazioni sui prezzi.

Hai letto: Amazon e l'invasione del self-publishing sul Coronavirus
USA - 2020
Societá
Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un pitch. Scopri come nella pagina delle collaborazioni.

Pubblicato:
17-03-2020
Ultima modifica:
25-08-2020
;