Codice etico - Singola | Storie di scenari e orizzonti

Codice etico

Premessa

I principi, gli obiettivi, le regole, i valori morali di Singola.net, sono espressi nel seguente documento. La redazione, gli autori e i giornalisti si impegnano a svolgere la propria professione in modo trasparente, attendibile e corretto.


Missione e Obiettivi

Singola.net crede nella curiosità, nella ricerca e nel confronto e si pone come obiettivo l’analisi degli scenari futuri in ambito sociale e culturale. I lettori hanno a disposizione notizie chiare, attendibili, verificate, che provengono da tutto il mondo e tematiche attuali sulle quali poter aprire dibattiti e maturare ragionamenti laterali. Di conseguenza il lettore ha l’opportunità di scoprire e conoscere storie di uomini e donne che dedicano la loro vita alla ricerca, alla tecnologia, alla cultura, con lo scopo di migliorare il nostro vissuto quotidiano. Per questo, Singola.net vuole presentare ogni giorno approfondimenti di qualità, completi, accurati, corretti e quindi comprensibili a tutti. La nostra ambizione è riuscire a trasformare l'idea di una semplice rivista in un think tank continuativo sui legami attuali tra società e cultura. Per fare questo dialoghiamo principalmente con chi fa lavoro di ricerca. I nostri settori forti sono la sociologia, l'antropologia, la psicologia, la filosofia e la critica della tecnologia e delle arti.


Diversità

Il rispetto per le differenze – di classe, genere, origine – vige all’interno della redazione ed è in ogni caso presupposto fondamentale da cui muove il nostro lavoro. Quindi il confronto tra punti di vista differenti consente la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo nel rispetto dei valori.


Verifica delle fonti

Singola.net si impegna in primo luogo a controllare e verificare le fonti di ogni articolo, al fine di assicurare ai lettori elevati standard di accuratezza e veridicità della notizia. Le fonti, di regola, devono essere citate. La redazione attinge, quando possibile, a più di una fonte, e distingue esplicitamente le fonti primarie da quelle di seconda mano.


Fonti anonime

La legittima protezione di una fonte e il segreto professionale sono garanzie insostituibili, nel rispetto delle leggi, di ciascun giornalista. Infatti, l’anonimato è consentito solo per tutelare una fonte e proteggere il segreto professionale, nel pieno rispetto delle leggi da parte di ciascun giornalista.


Correzioni

Singola.net assicura una rapida correzione di eventuali errori o imprecisioni contenuti all’interno dei suoi articoli. Le richieste di precisazione possono essere indirizzate a


Richieste di rettifica

I lettori di Singola.net hanno il diritto di scrivere alla redazione per esprimere la propria opinione su articoli pubblicati o per rilevare errori o inesattezze in essi contenuti, senza che questo debba dar luogo ad una replica dell'autore degli articoli in questione. Salvo casi eccezionali, pertanto, le lettere dei lettori possono essere pubblicate senza risposte redazionali.


Equanimità

Singola.net riconosce e rispetta il diritto di ognuno, persona fisica o giuridica, a potere esprimere la propria posizione e il proprio parere su una vicenda che lo veda coinvolto o chiamato direttamente o indirettamente in causa. Le persone o le istituzioni chiamate in causa in un articolo hanno il diritto di essere chiamate ad esprimere la propria posizione. In caso di articoli che trattino di conflitti tra persone o istituzioni si devono ascoltare entrambe le parti in causa.


Deontologia dei giornalisti

I giornalisti e i collaboratori di Singola.net sono tenuti in ogni caso al rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.


Foto e Video

Singola.net, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di materiale riservato, è possibile scrivere a e la redazione provvederà prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti terzi.


;