Come leggiamo? - Singola rivista

Come leggiamo?

Lettura profonda, immaginario, skimming, optical character recognition, audiobook.

Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un pitch. Scopri come nella pagina delle collaborazioni.

La rassegna di questa settimana si concentra su come cambia il nostro modo di leggere e, in generale, come ci rapportiamo al testo scritto, rinnovando questa analisi nel mondo digitale.

Su Internazionale, Guido Vitiello scrive della scomparsa della lettura profonda, rispondendo a una lettrice che gli chiede come mai non è più capace di leggere un libro tutto di un fiato. Si cita il lavoro della neuroscienziata Maryanne Wolf, autrice del libro "Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale" proprio per fare luce sugli effetti dell'immersione nel mondo digitale sulla lettura, soprattutto dei supporti cartacei.

Chiara Sinchetto, su Be Unsocial, fa una panoramica più generale su come sta cambiando la lettura nell'epoca digitale. Anche qui si cita Maryanne Wolf, ma si aggiungono interessanti considerazioni sugli aspetti cognitivi della lettura e le sue modalità. Una di queste è lo skimming, ovvero - riportiamo le parole dell'autrice - "la modalità di lettura superficiale che consiste nello scorrere velocemente il testo soffermandosi solo sulla parte iniziale e su quella finale, saltando invece la parte centrale in cui si condensano argomentazioni e riflessioni".

Anche Doppiozero ha pubblicato un ottimo longform sulle diverse modalità di lettura, con la firma di Oliviero Ponte Di Pino. "Tanti modi per leggere" è il titolo dell'articolo, dove si spazia dalla Biblioteca di Alessandria fino ad arrivare all'optical character recognition (OCR).

Su FrizziFrizzi invece si presenta il libro di Peter Mendelsund, "Cosa vediamo quando leggiamo", che si concentra sui processi di immaginazione visiva durante la lettura di un testo. "Che immagini nascono nella nostra mente quando leggiamo? Da dove vengono e come le creiamo?". Di Simone Sbarbati.

Su AGI - Agenzia Italia si affronta invece il tema degli audiobook, la cui diffusione in Italia è cresciuta notevolmente durante il periodo di lockdown. Se ne parla con Marco Azzani, Country Manager di Audible per l'Italia.

 

Hai letto: Come leggiamo?
Globale - 2020
Rassegne
Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un pitch. Scopri come nella pagina delle collaborazioni.

Pubblicato:
05-06-2020
Ultima modifica:
25-08-2020
;