Il vero problema del Coronavirus sono i nostri anticorpi
Globale | Pensiero
Discutere nell'emergenza non é lavoro da vaneggianti filosofi o azzeccagarbugli, é semplicemente l’anima del pluralismo.
Homeless, possibilitá di arginare la pandemia, social distancing, telelavoro
Rassegna del 19.03.2020
Anche questa settimana la diffusione del virus Covid-19 ha tenuto in allerta la popolazione mondiale e quasi non si é parlato di altro. Gli scenari di contagio e le previsioni cambiano molto rapidamente e il dibattito si é quindi arricchito di nuovi input.
Sam Levin, sul Guardian, racconta il Corona dal punto di vista dei senzatetto di Los Angeles. Cosa succede in una societá con ampie sacche di povertá assoluta e emarginazione, in termini di pandemia? (in inglese)
Il Messico, come molti altri paesi africani e sudamericani, non si é ancora attrezzato (e forse non lo fará mai) all'emergere della minaccia di un contagio di massa della popolazione. Quali ripercussioni sugli altri continenti? Ne parla Jordi Olivers su Slate. (in inglese)
Le pandemie in una prospettiva storica, aiutandosi con un'eccellente infografica. Di Jason Kottke.
"Ci troviamo a fronteggiare due tipi di imprevedibilità: il comportamento umano è imprevedibile. E il comportamento del coronavirus è imprevedibile." Il Tascabile intervista l'autore di Spillover, David Quammen.
Le implicazioni del lavorare da casa. Trasformare una necessitá in una nuova era del lavoro? Su Internazionale, l'articolo di Viola Diem apparso su Die Zeit